CONDIZIONI DI UTILIZZO DEI CONTENUTI

 

1. TITOLARE DEL SITO WEB

Il dominio https://photo.vaticanmedia.va (di seguito definito “Portale”) e i relativi contenuti o anche parte di essi (d’ora innanzi collettivamente indicati come “Contenuti”, da intendersi come l’insieme delle immagini fotografiche, dei prodotti e dei gadget e tutti gli altri contenuti che si trovano nel Portale) sono di proprietà e/o nella titolarità del Dicastero per la Comunicazione (d’ora innanzi anche solo “DPC”) sito in via della Conciliazione n. 5 (00120) Città del Vaticano, Stato della Città del Vaticano, email: spc@spc.va.

 

2. OGGETTO

Le presenti Condizioni di Utilizzo hanno lo scopo di informare coloro i quali visitano il Portale (d’ora innanzi “Utenti” o al singolare “Utente”) e hanno visibilità dei Contenuti in esso fruibili circa la proprietà di questi da parte del DPC, o di terzi dai quali il DPC ha ottenuto l’autorizzazione al relativo utilizzo, nonché delle regole di condotta alle quali l’Utente deve per la navigazione sul Portale e dell’uso dei relativi Contenuti come adottati dal DPC.

 

3. CONTENUTO E AGGIORNAMENTO

I Contenuti presenti nel Portale sono quelli caricati sullo stesso alla data dell’ultimo aggiornamento.

Le presenti Condizioni di Utilizzo possono essere integrate e/o modificate dal DPC, le quali regolano gli ordini dei prodotti effettuati sul Portale.

 

4. ACCESSO E USO

L’accesso e la visione dei Contenuti del Portale sono disponibili gratuitamente all’Utente. Essi sono destinati ad un utilizzo esclusivamente personale e/o per permetterne l’acquisto.

La riproduzione dei Contenuti per motivi diversi dall’uso personale è espressamente vietata.

L’Utente non è autorizzato ad apportare alcuna modifica o a diffondere e/o a trasferire i Contenuti, anche solo parzialmente, di questo Portale come meglio precisato nel prosieguo.

L’accesso e l’utilizzo del Portale e relativi Contenuti da parte dell’Utente devono in ogni caso conformarsi ai principi di buona fede e correttezza, nel rispetto della moralità e dell’ordine pubblico.

È fatto espresso divieto all’Utente di utilizzare i Contenuti per scopi commerciali e, in ogni caso, per svolgere attività contrarie alla legge, alla moralità o all’ordine pubblico.

È vietato in ogni caso ogni cessione a terzi dei Contenuti.

 

5. RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE

L’Utente, i suoi rappresentanti legali o tutori in caso di minori o interdetti, sono esclusivamente responsabili della corretta navigazione sul Portale e dell’uso dei relativi Contenuti secondo le presenti Condizioni di Utilizzo.

L’Utente si impegna a fare un uso appropriato dei Contenuti presenti sul Portale e, in ogni caso,  a non usarli per (i) intraprendere attività illecite, illegali o contrarie alla buona fede e all’ordine pubblico; (ii) diffondere contenuti o propaganda di natura diffamatoria, razzista, sessista, xenofoba, violenta, pornografica o chiaramente illecita o illegale, di difesa del terrorismo o lesiva dei diritti umani; (iii) causare danni ai sistemi fisici e logici del DPC, dei suoi fornitori o di terzi, anche introducendo o diffondendo virus informatici o altri sistemi fisici o logici che siano in grado di provocare i suddetti danni e/o impedirne in qualsiasi modo il normale utilizzo e funzionamento; (iv) tentare di accedere e, se del caso, utilizzare gli account di posta elettronica di altri utenti e modificare o manipolare i loro messaggi.

L’Utente si impegna anche a non utilizzare il Portale con finalità fraudolente e, più in generale, a non tenere una condotta che possa danneggiare l’immagine del Santo Padre e della Santa Sede nonché gli interessi e i diritti detenuti dal DPC o da eventuali terzi. Il DPC perseguirà e/o scoraggerà ogni comportamento posto in essere dall’Utente che danneggiasse la figura del Santo Padre, la Santa Sede e/o eventuali terzi.

Nessun Utente potrà inserire nel proprio sito, blog, forum o di qualsiasi social network, un link, hyperlink, framing o link simile che reindirizzi a URL di Contenuti del Portale o profili del Portale o del DPC senza autorizzazione scritta da parte del DPC.

Se il DPC dovesse rilevare un qualsiasi collegamento con queste caratteristiche sarà pienamente autorizzato ad intervenire al fine di eliminare tale link e, se del caso, ad informare le autorità competenti dell’illecito.

Inoltre, fermo restando la vigilanza sul rispetto delle previsioni delle presenti Condizioni di Utilizzo, se un Utente rilevi o sia a conoscenza di un uso indebito, inadeguato o che contravvenga ad una qualsiasi delle regole contenute nelle Condizioni di Utilizzo potrà contattare il DPC attraverso i canali indicati al punto 8.

 

6. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’ DEL DPC

Il DPC declina ogni responsabilità per qualsiasi contenuto non elaborato dal DPC o pubblicato con la sua denominazione o marchio che possa ingenerare confusione con la provenienza di tali contenuti o di eventuali marchi facendoli riferire impropriamente ai Contenuti del Portale.

Inoltre, il DPC declina ogni responsabilità per le informazioni contenute in siti web o blog di terze parti che possano essere collegati, in via autorizzata o meno, tramite link o altra modalità al Portale.

Analogamente, Il DPC non è responsabile per eventuali errori di sicurezza che possano verificarsi a causa dell’uso di computer infettati da virus informatici o per le conseguenze che possano derivare dal malfunzionamento del browser o dall’uso di versioni non aggiornate dello stesso. Pertanto, il DPC non è responsabile, in nessun caso, per danni di qualsiasi tipo che possano essere causati all’Utente, avendo adottato il DPC tutte le misure necessarie per evitarli. Il DPC non sarà responsabile altresì per qualsiasi danno cagionato all’Utente da guasti o disconnessioni nelle reti di comunicazione che producano la sospensione, cancellazione o interruzione del servizio del Portale durante la fruizione dello stesso da parte dell’Utente.

Il DPC non assume responsabilità per danni di qualsiasi tipo arrecati da un uso improprio del Portale da parte dell’Utente.

 

7. PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Il Portale e i suoi Contenuti sono protetti dalle norme sul diritto d’autore vigente nello Stato della Città del Vaticano e dalle norme internazionali sul diritto d’autore.

I Contenuti del Portale sono del DPC o di eventuali terzi che abbiano autorizzato all’utilizzo il DPC.

L’Utente non è autorizzato a modificare, pubblicare, trasmettere, condividere, cedere in uso a qualsiasi titolo, riprodurre (oltre i limiti di seguito precisati), rielaborare, distribuire, eseguire, dare accesso o sfruttare commercialmente in qualsiasi modo i Contenuti (incluso il software, immagini, icone, link, nonché il loro design grafico e i codici sorgente) di questo Portale anche solo parzialmente, in mancanza di espressa autorizzazione scritta da parte del DPC.

Allo stesso modo, i marchi o segni distintivi sono di proprietà esclusiva del DPC o, se del caso, di terzi, salvo diversamente specificato.

L’Utente deve rispettare in ogni momento tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sul Portale e sui Contenuti in esso visibili di proprietà del DPC o di eventuali terzi.

La cessione dei diritti di proprietà intellettuale relativi al Portale o ai suoi Contenuti da parte dell’Utente è espressamente vietata.

Ove possibile, Il DPC si riserva la possibilità di impedire l’accesso a chi contravvenga o violi tali divieti, fatte salve altre azioni legali che potrebbero essere esercitate in relazione all’infrazione commessa.

 

8. NOTIFICA DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI

Chiunque rilevi che i suoi contenuti siano stati pubblicati sul Portale senza il proprio consenso, generando una violazione dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, alla privacy o di immagine o qualsiasi altro diritto, può informare Il DPC a mezzo:

·       lettera raccomandata A/R, inviata a Dicastero per la Comunicazione, via della Conciliazione n. 5 (00120), Città del Vaticano;

·       posta elettronica: per mezzo di un messaggio inviato al seguente indirizzo email policies@spc.va -con oggetto “Violazione di Diritti”.

In entrambi i casi, la richiesta dovrà essere accompagnata, pena mancata presa in considerazione, dalle seguenti informazioni:

·       identificazione del contenuto (in modo sufficientemente chiaro affinché il DPC possa individuarlo all’interno del Portale) o dei dati personali o dei diritti protetti che sono stati violati;

·       identificazione sufficientemente dettagliata del segnalante affinché il DPC possa contattarlo (indirizzo e-mail e numero di telefono);

·       copia di un documento di identità che consenta l’identificazione del segnalante;

·       dichiarazione firmata in cui il segnalante affermi che le informazioni di cui sopra sono veritiere e di essere il legittimo titolare (o l’autorizzato ad agire in suo nome) dei diritti asseritamente violati.

 

9. CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL PORTALE MEDIANTE DISPOSITIVI MOBILI

Tutte le presenti disposizioni sono applicabili agli accessi che l’Utente effettui sul Portale anche attraverso un dispositivo mobile, qualunque ne sia la natura e tecnologia.

A questo proposito si precisa che, anche in caso di connessione alla rete cd. fissa, il DPC non addebita alcun importo per l’accesso tramite il dispositivo al Portale ma che l’operatore mobile o fisso dell’Utente applicherà la tariffa che questi abbia stipulato per l’invio e la ricezione di dati. Il costo della connessione è ad esclusivo carico dell’Utente: con ciò il DPC consiglia all’Utente di verificare con il proprio operatore quali addebiti e commissioni si applichino alla connessione alla rete fissa e/o mobile, nonché se gli stessi siano soggetti ad alcun tipo di restrizione.

Il DPC non è responsabile per le restrizioni che l’operatore mobile possa aver imposto e che potrebbero impedire il normale funzionamento della rete, né per eventuali disservizi, ritardi, impedimenti alla fruizione da parte dell’Utente dei Contenuti del Portale, connessi o meno alla rete, come specificato anche al precedente paragrafo.

Il DPC non sarà altresì responsabile qualora l’uso di tali dispositivi non permetta la consultazione in tutto o in parte del Portale e dei relativi Contenuti nonché l’effettuazione degli ordini.

 

10. ORDINE DEI PRODOTTI

L’Utente, registrandosi o meno al Portale, può effettuare l’ordine di alcuni prodotti (d’ora innanzi “Prodotti”, da intendersi come quei Contenuti che possono essere acquistati).

Oltre a tutte le informazioni relative ai Dati Personali e non di cui al punto 2 della Privacy Policy, l’Utente dovrà inserire tutte le informazioni richieste per poter effettuare l’ordine.

L’ordine dei Prodotti non equivale all’acquisto: una volta completato sul Portale l’ordine, l’Utente verrà contattato tramite e-mail dal servizio di back office che confermerà l’ordine dei Prodotti, i relativi costi – inclusi quelli di spedizione se previsti – e le modalità per effettuare il relativo pagamento.

L’Utente potrà pagare mediante tre diverse modalità, tutte anticipate: 1. bonifico bancario 2. carta di credito o carta prepagata tramite il servizio Epay disponibile sul sito https://idp.catholica.va; 3. conto corrente postale. Nella comunicazione di conferma dell’ordine saranno comunicate all’Utente tutte e tre le modalità con relative indicazioni per effettuarle. L’importo da corrispondere al DPC non comprende dazi, tasse e/o commissioni applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti che, se dovuti, saranno esclusivamente a carico dell’Utente.

All’avvenuto pagamento dei Prodotti – e solo qualora questo vada a buon fine – l’ordine è accettato e sarà processato al fine di inviare i Prodotti nel formato richiesto.

Il DPC non assume alcuna responsabilità per invii non andati a buon fine a causa di dati errati comunicati dall’Utente nell’effettuazione dell’ordine.

L’Utente prende atto, dichiara e accetta che, per quanto riguarda i Prodotti da spedire tramite il servizio postale o il corriere, nessuna responsabilità, per ogni e qualsiasi problema dovesse insorgere in merito alla consegna medesima, è imputabile al DPC.

Il DPC non garantisce i tempi di consegna dei Prodotti e quindi non dovrà essere in alcun modo ritenuto responsabile di eventuali ritardi nella consegna degli stessi. L’Utente ha la possibilità di farsi consegnare i Prodotti, purché previsto e possibile, presso il punto vendita del Servizio Fotografico Vaticano sito nella Città del Vaticano, 00120, Via del Pellegrino senza l’aggiunta dei costi di spedizione.

L’ordine è annullabile dall’Utente fino alla ricezione della conferma definitiva da parte del DPC tramite email ove vengono riportate le modalità di pagamento. Il pagamento dei Prodotti non sarà in alcun caso rimborsabile.

I Prodotti non possono essere scaricati, stampati, riprodotti o diffusi in qualsiasi modo, anche parzialmente, senza l’esplicito consenso scritto del DPC.

I Prodotti sono destinati ad un esclusivo uso personale e non sono cedibili a terzi e possono essere utilizzati solo ed esclusivamente secondo quanto indicato nelle presenti Condizioni di Utilizzo.
 

 

11. NORMATIVA APPLICABILE E GIURISDIZIONE COMPETENTE

Alle presenti Condizioni di Utilizzo si applica la legislazione vigente nello Stato della Città del Vaticano.

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere sulle presenti Condizioni di Utilizzo del Portale e dei relativi Contenuti sarà competente in via esclusiva il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

 

12. MODIFICHE E AGGIORNAMENTO

Il DPC si riserva il diritto di modificare e aggiornare, senza preavviso, i Contenuti, nonché di eliminarli e limitarne o impedirne l’accesso temporaneo o permanente, oltre che la configurazione e la presentazione del Portale.

In nessun caso il DPC è responsabile delle conseguenze di eventuali interruzioni, poiché non può garantire l’affidabilità, la disponibilità o la continuità del Portale.

Il DPC potrà sostituire o modificare, in qualsiasi momento, anche per motivi tecnici, la disponibilità dei Contenuti.

Il DPC si riserva di modificare le Presenti Condizioni di Utilizzo per aggiornarne il contenuto; è onere dell’Utente verificare periodicamente eventuali modifiche.

La navigazione sul Portale implica l’accettazione delle presenti Condizioni di Utilizzo.